Skip links

CRI

Luogo:

Catania (CT) ITALIA

Anno:

2021-2023

Cliente:

Privato

Superficie:

95 mq

Budget:

n.d.

Impresa:

ARCA Costruzioni, Cosedil

Team:

Luigi Pardo

R. D’ Angelo

M. Manuli

Impianti:

R. Privitera

R. Pavone

Foto:

Archivio PD’A

Modernità nostalgica

L’appartamento, nella sua configurazione originaria, manteneva una distribuzione tipica degli anni ‘50 ‘60: caratterizzato da un lungo corridoio, si trovavano stanze in batteria e due servizi estremamente grandi e scomodi.Il cliente pertanto chiedeva un miglior uso degli spazi con il minimo intervento, e soprattutto tenendo bassi i costi. Come in tutti gli appartamenti realizzati da capitolato negli anni del boom a Catania, la pavimentazione, in scaglie di marmo, si presentava logora ma in buono stato. La scelta progettuale è stata quella di mantenere la vecchia pavimentazione, diversa in ogni stanza, anche dove le stanze sono state accorpate, facendo comandare la configurazione degli spazi al colore predominante dei marmi che componevano le mattonelle. Ogni porzione di pavimentazione ha così individuato una scatola di colore.

Lo spazio è stato reinterpretato e adattato a nuovi modelli di vita. Totalmente riconfigurato lo spazio risponde a nuove regole, restituendo profondità prospettiche prima impensabili. L’articolazione degli spazi, letti grazie al colore, rende l’ambiente accogliente e confortevole. Il tema della scatola colorata viene poi riproposto anche all’interno dei bagni dove, in entrambi, una linea netta separa la parte colorata dalla parte in tinta neutra, i due bagni, uno verde e l’altro giallo, sono divisi in due da uno stesso piano immaginario.

Particolarmente interessante diventa lo spazio nell’articolazione della zona living, risultato della fusione di due diverse stanze, che si trasformano in due scatole di colore differenti, mediate da un vetro in cannucce, che fa eco all’età dell’immobile, creando una zona più intima rispetto alla zona pranzo-cucina.

Dopo
Prima
Esplora
Trascina